Razionale
La trattazione del tema degli abiti da lavoro nei manuali di medicina del lavoro è assai deludente, nonostante già Bernardino Ramazzini (1633-1714) consigliasse abiti puliti agli artigiani e specialmente a coloro, vuotatori di fogne, fornai, mugnai, tintori, becchini, ecc., che svolgono lavori insudicianti e polverosi, la letteratura in materia è modesta.
Gli stessi medici del lavoro hanno concentrato l’attenzione sulla clinica, lasciando ai soli igienisti il compito di trattare dei vestiti da lavoro e di quelli protettivi, con qualche eccezione che però conferma la regola. Il grande medico del lavoro Luigi Carozzi (1875-1963), affrontò, in coerenza col suo tempo (1914), il tema con un manuale divulgativo, in cui elargiva indicazioni semplici ma importanti.
Oggi le cose sono radicalmente cambiate e le norme vigenti pretendono che il medico del lavoro sia “competente” e si esprima anche sui vestimenta e sui DPI dei lavoratori. Il decreto legislativo n. 81 del 2008 che, raccogliendo tutta la normativa specifica, è divenuto di fatto il Testo Unico sulla Sicurezza, ha introdotto, accanto alla responsabilità penale, individuale, quella amministrativa (non solo pecuniaria) delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche senza personalità giuridica e gli effetti del processo sanzionatorio vanno dal danno d’immagine alla cessazione dell’attività d’impresa. Il decreto 81 ha però un limite importante nella eccessiva generalità, poiché non qualifica in modo in equivoco i DPI, non indica i comparti in cui usarli, né specifica come procedere alla loro manutenzione, lasciandone la valutazione alle singole imprese.
Questa generalità coinvolge anche le divise da lavoro degli addetti alla sanità che vede posizioni che le ritengono DPI e tesi che le assimilano a meri abiti da lavoro con la sola funzione di identificare i diversi ruoli degli operatori . Il Covid 19 si è prepotentemente introdotto in questa ambiguità generando contrapposizioni e conflitti sul da farsi. L’incertezza e i timori hanno generato una miriade di procedure, raccomandazioni e linee guida che purtroppo non hanno semplificato la comprensione dei processi e dei rischi ma talvolta hanno aggiunto dubbi ai dubbi. L’evento consentirà ai partecipanti di migliorare le conoscenze sui dispositivi di protezione e sulle dinamiche con cui le divise possono influire sulla diffusione delle infezioni correlate all’assistenza negli ambienti ospedalieri .
Responsabile Scientifico: Sergio Pili
Faculty
Laura Atzori, Professore Università degli Studi di Cagliari Direttore SC Dermatologia AOU di Cagliari, Coordinatore Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia Università degli Studi di Cagliari.
Marcello Campagna, Professore Medicina del Lavoro Università di Cagliari, Responsabile programma Dipartimentale complesso di Medicina del Lavoro AOU di Cagliari, Vice Direttore Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica d’Università di Cagliari.
Giovanna Cabizzosu, Direttore SC Anestesia e Rianimazione Ospedale Nostra Signora di Bonaria San Gavino Monreale
Giorgio Carboni, Direttore Generale ASL Mediocampidano
Michele Dentamaro, Direttore sanitario Ospedale Amiata Grossetana, Colline metallifere, Grossetana dell’Azienda Usl Toscana Sud Est Grosseto
Luigi Ferrai, Direttore sanitario Ospedale Nostra Signora della Mercede Lanusei
Giovanna Gregu, Direttore sanitario Presidio Ospedaliero Unico del Sulcis, Carbonia
Maria Francesca Ibba, Direttore Servizio delle professioni Sanitarie ASL Mediocampidano
Roberto Lombardi, ex ISPESL Dipartimento Igiene del lavoro, INAIL – Scuola di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Napoli Federico II
Roberto Massazza, Direttore Sanitario ASL Cagliari
Derrick Clifford Mc Gilliard, Dirigente di Direzione medica di presidio ospedale Nostra Signora di Bonaria, San Gavino Monreale
Attilio Murru, Direttore Amministrativo Azienda Regionale Della Salute Regione Sardegna ARES
Marcello Noli, Medico Competente AOU Cagliari
Sergio Pili, Direttore Sanitario ospedale Nostra Signora di Bonaria San Gavino Monreale Presidente ASOS
Antonello Podda, Direttore Dipartimento Acquisti ARES
Francesco Benedetto Ronchi, Direttore Sanitario ASL Mediocampidano
Marino Sarritzu Avvocato Cassazionista, esperto in diritto del lavoro